Pesce azzurro: cosiddetto per la colorazione prevalentemente blu o verdastra del dorso, ma non in tutti, ed argentea sul ventre.
Si consiglia di taglia medio-piccola, fra l’altro prevalente, per la scarsa presenza di grassi, sede di accumulo dell’ inquinamento da metalli pesanti (mercurio in primo piano) e tossine, ricordando che è meglio 10 pesciolini da 1 etto che 1 pesce da 1 Kg!. Sono buoni e saporiti se cotti in modo congruo, costano poco, pressocchè a Km. zero sulle nostre coste e ce n’è una grande disponibilità.
L’apporto calorico in %, nel pesce fresco, varia da 95 (alici) a 130 (sarda) a 160 (tonno e ricciola) a 170 Cal.% (sgombro e salmone) fino alle 185 per l’aringa, che non amo molto, e fresca è piuttosto rara.
Rilevante la digeribilità e la presenza soprattutto dei salutari acidi grassi insaturi omega3, nonchè, come per gli altri pesci in genere, di calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, rame, selenio e Vit.A.
Nota negativa: aumenta l’uricemia.
Mi ricordo: acciuga o alice (omega3 1.7 gr.%), aguglia o belone belone, alaccia, biso o tombarello, cicerello (aluzza nel Lazio, cicireddu in Sicilia), costardelia, lampuga (spesso molto grande), lanzardo (sgombro “povero” che non amo molto), leccia stellata, palamita, papalina o spratto, sarda e sardina, sgombro o maccarello, spatola o pesce sciabola, sughero o suro. Sono tutti?.
Si annoverano anche il pesce spada, la ricciola, il salmone (omega 3 1.8gr.%) ed il tonno (con l’alalunga, l’alletterato, il tonnetto ed altre specie), ma sono più cari e più pesanti, quindi più inquinati da tossine e mercurio (vedi sopra) che si insediano nel loro tessuto adiposo.
Nelle varie regioni rivierasche molti sinonimi sconosciuti ai più, ed io sono tra i più!
10 commenti
Pingback: Vitamina A (retinolo) « daddydoctorgym.com
Pingback: acidi grassi poli-insaturi omega 3, 6, 9 « daddydoctorgym.com
Pingback: mercurio « daddydoctorgym.com
Pingback: siamo in estate (21 giugno – 23 settembre 2012) « daddydoctorgym.com
Pingback: malattie cardiovascolari e prevenzione (aggiornamento 2012 della JTF delle Società Europee) « daddydoctorgym.com
Pingback: quinoa « daddydoctorgym.com
Pingback: acido urico (uricemia) « daddydoctorgym.com
Pingback: Vitamina D - daddydoctorgym.com
Pingback: fame e sazietà - daddydoctorgym.com
Pingback: diabete mellito tipo 2 - daddydoctorgym.com