Uomo nella VI° decade di vita. Da due ore severo dolore ingravescente toracico posteriore e quindi lombare .
Astenia, tachicardia, sudorazione, lieve stato confusionale; dopo pochi minuti epigastralgia, nausea, coliche addominali diffuse e diarrea violenta.
Referto TAC toraco-addominale senza/con m.d.c.:
L’esame TC, eseguito con tecnica spirale prima e durante infusione di mdc, è stato mirato prevalentemente allo studio dell’aorta come da richiesta del P.S. ed è stato parzialmente ostacolato da artefatti da pulsatilità cardiaca.
Dissezione aortica di tipo A, con flap intimale esteso dal piano valvolare sino al carrefour ed alle iliache comune ed
esterna dx e tratto prossimale iliaca comune sin. Cranialmente coinvolge i vasi epiaortici, (carotide comune sin. in particolare). Concomita la presenza di immagine semilunare iperdensa in corrispondenza della parete antero-laterale sin. del tratto ascendente dell’aorta ed estesa sino al tratto prossimale dell’arco, come per ematoma intramurale.
Versamento pericardico circonferenziale comunque a bassa densità.
Il tripode celiaco, l’a. mesenterica superiore e l’a. renale dx appaiono coinvolte dal flap all’origine. Stenosi del tratto prossimale del tripode celiaco, che appare ectasico nel tratto a valle.
Il rene dx mostra ritardo nella fase parenchimografica e pieloureterografica.
L’arteria renale principale sin. origina dal falso lume; presenza di arteria renale accessoria a sin., ad originedal falso lume.
L’aorta toracica ascendente mostra un diametro complessivo massimo (vero + falso lume) di 5 cm. circa nel tratto ascendente, di 3.7 cm. circa a livello dell’arco aortico, di 3.4 a livello della toracica discendente e di 2.3 nel tratto sottorenale.
Il falso lume appare parzialmente trombizzato a livello del tratto distale dell’aorta addominale in prossimità dell’emergenza della renale dx e del tratto medio-distale sottorenale, con spessore minimo di pochi mm.
Concomita aspetto uniformemente iperdenso ed ispessito delle pareti delle aa. polmonari principali, in prima ipotesi come per la presenza di componente ematica. Si associa diffuso ispessimento del connettivo peribroncovascolare in sede parailare ed ai lobi inferiori, in rapporto ad alterazioni emodinamiche, con associate iperdensità parenchimali a “vetro smerigliato” locoregionali.
Segni TC di enfisema.
Falda fluida nello scavo pelvico.
Cisti renali bilaterali.
Noduli ipodensi della tiroide.
Aspeetto disomogeneo con lieve imbibizione del tessuto periaortico nel tratto sottorenale con associate linfoadenopatie pericentrimetriche.
Diffuso ispessimento del connettivo periportale in rapporto in prima ipotesi ad alterazioni emodinamiche.
Milza accessoria.
Dr.ssa Daniela Giancristofaro e Dr.ssa Maria Gabriella Mattioli
Azienda Ospedaliera Locale n.2 Lanciano-Vasto-Chieti
Ospedale di Lanciano
Servizio di Radiologia
Direttore: Dott. Antonio Marulli
Paziente operato in urgenza in ambiente idoneo. Condizioni cliniche molto buone a 2 settimane dall’intervento, in regime di ricovero, quindi bene, a casa.
i sintomi sono simili ad un virus intestinale, è facile confondersi. Come fare, farsi fare subito una TAC, non tutti te la fanno , messo e concesso che arrivi in tempo !!? Informazioni molto interessanti mi piacciono.
C’è il dolore toracico severo e variabile, Olga, tachicardia, astenia e poi la sintomatologia addominale. In questi casi poi la TAC si fa col mezzo di contrasto. Un saluto a tutta la famiglia. stefano-daddy.