Palazzo degli Studi
Corso Trento e Trieste
Lanciano
Il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Lanciano, con il patrocinio del Comune di Lanciano e con la collaborazione delle Associazioni Culturali “Memoria e Democrazia”, “Eraldo Miscia”, “L’Altritalia” e “I Colori dell’Iride”, promuove ed organizza la prima edizione del Premio “Renato Parente” con l’obiettivo di ricordare la figura e l’opera del Prof. Renato Parente, personalità di spicco nel panorama culturale non soltanto frentano e uomo di altissimo senso civico, allo scopo di perpetuarne la memoria fra le giovani generazioni.
Al tempo stesso il Premio si propone di richiamare l’attenzione su temi di grande attualità, far assumere un ruolo attivo e propositivo ai ragazzi delle Scuole secondarie del territorio frentano, protagonisti come autori delle opere in concorso (poesia e narrativa) e valorizzare la programmazione didattica e culturale della nostra Scuola (da fb.: premio letterario Renato Parente).
Gran bell’evento! Sala piena, tanti giovani e non, moderatrice, commissione e testimonianze per questo Premio, nel ricordo del Prof. Renato Parente, un grande letterato, uomo speciale e sensibile, nonchè figura di grande visibilità sociale.
Splendide le opere in prosa e poesia dei vincitori. Grandi emozioni: un seme nel mondo dei giovani studenti che si spera dia frutti di grande spessore.
Felice di essere stato presente.