Chi mi legge, sa bene che amo l’etimologia delle parole che impiego, cioè la scienza che studia le parole nella loro origine, storia, evoluzione soprattutto semantica, cioè del significato e della sua interpretazione data in diversi Stati e Regioni con le loro fonetiche. E allora eccomi a descriverle. Badante: etimologia …
Leggi Tutto »Parlare del “fumo” agli studenti delle superiori
PREMESSA Ragazzi, immaginatevi la nostra Terra, formatasi 4 miliardi e mezzo di anni fa con primordiali forme biologiche acquatiche apparse circa 2 miliardi di anni dopo: alghe, plancton, (ciano)batteri? Nel magico e controverso momento in cui è nata la vita, ecco la prima forma vivente, flora o fauna che sia, …
Leggi Tutto »Inquinamento e malattie
Società di oggi tra malattie e/o infermità dovute all’ambiente inquinato e al degrado. Articolo richiestomi dal grande Amico Prof. Mario Micozzi, Direttore della rivista “Gente e Piazza” . Inizio con il significato etimologico delle 5 parole chiave dell’articolo, che sono: malattia, infermità, ambiente, inquinamento e degrado (ambientale). Malattia: dal greco …
Leggi Tutto »Dio non gioca a dadi con l’Universo!
Dio non gioca a dadi con l’Universo… il Suo disegno è intelligente, però… Un bimbo torna dal mare con un sacchetto di sabbia. Una Mamma porta nel suo prezioso “sacchetto”, una vita in sviluppo. Di cosa è fatta la sabbia del bimbo? Di cosa è fatta la creatura della Mamma? …
Leggi Tutto »Parlare del fumo agli scolari di V° elementare. Secondo testo
Ad aprile del 2015 ho scritto un articolo relativo al mio intervento nell’ambito dell’attività dell’A.R.A.B.A., Associazione Regionale Antifumo Basilico Alessandrini di Lanciano, Presidente il grande Amico Nicola Alessandrini, fondata in ricordo della Consorte, Sig.ra Luisa Basilico, deceduta anzitempo per problematiche relative a tabagismo. Ed eccomi ora a scriverne un secondo, …
Leggi Tutto »Angelisa Bianco e Giacomo de Crecchio: la Casa di Conversazione di Lanciano
Su cortese richiesta della grande Amica Prof.ssa Angelisa Bianco pubblico questo suo articolo sulla Casa di Conversazione di Lanciano, dal titolo: Non si uccidono così anche la storia e la tradizione? Ma prima di farlo, ho contattato il Dr. Giacomo de Crecchio autore del libretto “La cultura in salotto” ispiratore …
Leggi Tutto »Parlare del “fumo” agli scolari di V° elementare
Un saluto affettuoso a tutto il Corpo Docente della Scuola ed ai bambini qui presenti. Ci incontriamo per fare degli indovinelli utili per la nostra salute, adoperando come strumenti di lavoro il nostro CUORE ed il nostro CERVELLO. 1) A cosa serve il cuore? 2) A cosa serve il cervello? …
Leggi Tutto »8 marzo 2017
Alle donne che, tipo, “l’8 marzo che giorno è? e a quelle che lo festeggiano con sana goliardia. Alle donne che devono nascondersi dietro una “maschera” imposta, e a quelle che devono farlo dietro un velo. A quelle che non temono di mostrarsi per quello che sono, e a quelle che …
Leggi Tutto »Aurelia Casalone: la valenza del ricordo nei miei 96 anni
C’è il tempo del presente e quello del passato,in mezzo c’è il tempo dei ricordi. Il tempo non è matematico, non considera la misura; dipende dall’estro di chi lo vive.Ma torniamo ai ricordi…Una bimba di un anno ricevette in dono una bambola meravigliosa, grande come lei; l’ammirò con gli occhi …
Leggi Tutto »Giuseppe De Joannon: Mineralogia in Versi (alcuni elementi)
Il Prof. Giuseppe De Joannon (Messina, 07.05.1920 – Lanciano, Ch. 06.04.1999), é stato docente di Scienze Naturali nel Liceo Classico lancianese dal 1948, ha avuto esperienze universitarie ed ha partecipato a vari concorsi di Poesia nazionali ed internazionali ottenendo diversi lusinghieri successi. La Sua opera “Mineralogia in Versi”, Grafiche Edi, Santa …
Leggi Tutto »