Perché, Cosa, Chi, Come, Quale, Salvare e Mondo.
2) COSA. Cos’è la Bellezza?
D’impulso direi che è la visione, ma comunque la percezione sensoriale, di un “qualcosa” di eccezionale la cui esperienza invade improvvisamente il nostro animo ed il cuore e ci fà sentire bene, stupiti, leggeri e felici.
E cosa sia in realtà appartiene ad un complesso di sensi, psiche ed intuito, cervello e ragione, muscoli che è assai arduo da codificare.
Si attivano sicuramente circuiti neuroendocrini che sviluppano uno stato di sublime e sistemico piacere (da parte del neurotrasmettitore serotonina, ma non solo, del quale parlerò al punto 5) con un coinvolgimento potenzialmente estatico.
Oscar Wilde (Dublino, 1854 – Parigi 1900) e la sua filosofia esistenziale a valenza estetica e romantica dello
Stupore, del Geniale e della Bellezza quando asserisce:
“la Bellezza é un aspetto del Genio; anzi essa é più elevata del Genio stesso perché on richiede spiegazioni . Il vero mistero del Mondo é il visibile, non l’invisibile…” (nel Ritratto di Dorian Grey, 1890); ed ancora:
“Nessuna cosa si vede prima di averne scorta la Bellezza…
La Bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l’una all’altra, ma ciò che é bello é una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l’eternità”.
4 commenti